chi siamo

LUCIANO E MARIA

Sono i fondatori e sostenitori dello stabilimento, i “comandanti della nave”; senza di loro si andrebbe alla deriva! Luciano proviene da una storica famiglia di marinai che, come altre del periodo, non aveva un numero di matricola sulla barca, ma un personale simbolo distintivo sulle vele (un cuore trafitto); all’epoca erano noti perchè durante e dopo la pesca cantavano in mezzo al mare e, soprattutto nelle giornate di nebbia, non possedendo ancora radar o altri dispositivi tecnologici, venivano riconosciuti da lontano per la loro musica, gentilmente accompagnata da una chitarra.

Anche Maria in un certo senso ha origini marittime, si narra che a Viserbella, località in cui è nata, il fondo delle strade fosse fatto con le vongole: nelle antiche carte nautiche militare il nome di Viserbella era “Turchia”. Il termine era dispregiativo ed utilizzato per terre molto selvatiche. Fra la fine dell’800 ed i primi del 900 apparvero i primi insediamenti. La parte a nord, oltre il fossato della chiesa, era abitata da pescatori e in genere dai meno abbienti, la zona era paludosa e venivano praticate la pesca delle vongole, la tratta e tutta la pesca di costa come quella di seppie e anguille. Negli anni 20 si arrivò finalmente a chiamare il paese Viserbella.

SPECIALITA’: Senso pratico, disponibilità, gentilezza e simpatia. Senza di loro si fermerebbe irreparabilmente la “macchina” e, per chi avesse bisogno di rivedere il proprio look, Maria è anche un’affermata parrucchiera-estetista. Forse la più grande dote di entrambi è la costanza. BREVETTI: brevetto di assistente bagnanti - life guard - Insegnante parrucchieri

Il MAGO - Alessandro

Il vice della formazione, fac-totum e jolly della situazione, c’è sempre quando non serve e manca quando c’è bisogno. Si occupa della parte organizzativa, commerciale, del sito ed anche del lavoro in spiaggia. E’ geologo, ma la vera passione è il mare, quando è al mare pensa ai monti e quand’è ai monti non vede l’ora di andare al mare; penso comunque che andrà al mare! Nasce come windsurfista, ma poi ha provato tutto (longboard, SUP, Kite, vela ecc.) perché vivendo al mare, “certe prelibatezze”, è un peccato non assaggiarle! Ogni disciplina ha un fascino unico che ti emoziona regalandoti una giornata indimenticabile. Solo i nodi possono rovinarla!!

 

SPECIALITA’: Windsurf, surf da onda, vela, catamarano, stand up paddling, paddleboard, skimboard, canoa, bodyboard, bodysurf e naturalmente….basso elettrico.

BREVETTI: istruttore WWS di vela, catamarano, windsurf e surf da onda - formatore WWS di istruttori per il surf da onda - istruttore FISURF di surf da onda - patente nautica - radiotelegrafista - brevetto di assistente bagnanti - life guard

EDO

Spalla infaticabile di Luciano nella conduzione della spiaggia. Grande intenditore di vini e non solo!! Ancora non si è capito dove abbia imparato il russo fin nel profondo delle sue espressioni dialettali. Conoscitore della campagna e delle tradizioni concilia la sua produzione agricola con l’attività estiva ed in effetti le patate crescono anche nella sabbia!

La parola giusta al momento giusto, disinvolto ed efficace. Da vero buon gustaio ogni giorno non ha mai lo stesso menù.

 

 

SPECIALITA’: Accoglienza, tempismo, cura del verde ed enogastronomia.

BREVETTI: sommelier

EROS

Asse portante del centro nautico, possiede il dono dell’ubiquità, ora è al gazebo n. 89 ed un attimo dopo lo troviamo all’88 a lanciare delle barche. Non si capisce che benzina utilizzi ma…rende!! Dal 2008 ha ottenuto tutti i brevetti possibili ed immaginabili ed è diventato un vero maestro ed atleta anche col SUP…alla grande!

Il vero amante del mare e della pesca e quando è piatta….può sempre rimediare pesce fresco con le sue nasse.

 

 

SPECIALITA’: moscone a remi, vela, catamarano, windsurf , SUP e pesca

BREVETTI: istruttore WWS di vela - catamarano - windsurf -patente nautica - brevetto di assistente bagnanti - life guard

GIAMMA – Gian Maria

Da quest’anno sarà l’istruttore di vela-deriva di riferimento; è biologo, ma le studia tutte per piombarsi in acqua quando le condizioni del vento e del mare sono giuste. Quale consulente per la pesca ha strappato ai marinai di ogni porto un repertorio invidiabile di ricette culinarie a base di pesce, a tal punto da organizzare veri e propri corsi di cucina. Se la fortuna vi bacia potrete mangiare come non mai. E’ uno dei pionieri del surf da onda a Rimini e, quindi, quando lo vedete in acqua…occhio alle precedenze!

 

 

SPECIALITA’: surf da onda, vela, catamarano, nuoto e….batteria.

BREVETTI: istruttore WWS di vela - brevetto di assistente bagnanti - life guard

PYDO – Stefano

Nei week end, all day long, in coppia fissa col Mago e la Maria al gazebo n. 8. Fa l’ingegnere ma nelle vene, al posto del sangue, ha l’acqua salata. Avendo frequentato l’I.T.I. ovviamente sa fare tutto e con la massima precisione. Membro co-fondatore dello “squadrone”, spesso insieme al Mago nelle operazioni di pronto intervento per soccorrere i velisti in difficolta o le “cerbiatte impaurite”. Surfista e waterman incallito, con la sua tavola da paddling “Velzy” ha macinato più miglia di una nave da crociera, se non lo trovate giù a riva può essere solo al largo che nuota o a farsi due bordi in compagnia! Insieme al Mago al posto del cellulare pensa di usare il telegrafo. Perchè sono capaci tutti a stare al mare senza far niente!

 

 

SPECIALITA’: surf da onda, vela, paddleboard, SUP e…. beach tennis.

BREVETTI: istruttore WWS di vela - patente nautica - radiotelegrafista - brevetto di assistente bagnanti - life guard

Per Info: Bagno n. 8 Luciano, Lungomare Tintori 12/a, Rimini Marina Centro, tel. 0541/28929 spiaggia, tel/fax 0541/25916 casa, cell. 3391361620
e-mail magob8@libero.it